L’incontro “Un caffè sospeso alla 4” è organizzato per il MAU-Museo di Arte Urbana e CCNA Campidoglio dall’Associazione Volonwrite, in collaborazione col Polo Culturale Sant’Alfonso domenica 18 settembre dalle ore 16:00 alle ore 20:30 presso la sede dell’Associazione Uomini di Azione Cattolica, Corso Tassoni 41.

L’evento è principalmente rivolto alle associazioni del territorio della Circoscrizione 4 e a tutte quelle realtà della città di Torino che si occupano di disabilità, per conoscersi, fare rete e scambiarsi esperienze.

Il tema sarà il diritto al divertimento.

L’iniziativa si svolgerà all’interno della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile,dal 16 al 22 settembre 2016 e in coincidenza con la tradizionale Festa dell’Uva di Via Nicola Fabrizi, con la quale sarà collegata come evento esterno.

– Alle ore 16 è prevista una visita guidata al MAU, Museo d’Arte Urbana di Torino (partenza dal Sagrato di Sant’Alfonso), rivolta particolarmente a persone con problemi motori, a cura dell’associazione Volonwrite e alle ore 18 ci sarà l’approfondimento, che includerà anche la presentazione di un libro a tema proposto sempre da Volonwrite. Il tutto accompagnato da un aperitivo a buffet, che sarà offerto dal Circolo Uomini di Azione Cattolica. Gradita offerta libera.

– Ore 18 interventi dei relatori

– Ore 19 presentazione del libro “Zia, lo sai che sei un po’ strana?!” di Patrizia Ciccani, editore Nemo
– Ore 19.30 Tavola Rotonda: dibattito con interventi dei presenti e del pubblico

– Ore 20 Buffet a offerta libera a favore della Parrocchia di Sant’Alfonso

Relatori invitati:
– Marianna del Bianco, Coordinatrice I Commissione Circoscrizione 4
– Valentina Caputo, Consigliera Regionale ed ex Coordinatrice IV Commissione ed ex Vicepresidente Circoscrizione 4
– Marco Alessandro Giusta, Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino
– Don Davide Chiaussa, parroco
– Patrizia Ciccani, presenta il suo libro “Zia lo sai che sei un po’ strana”
– Gabriele Piovano, Presidente Associazione Diritti Negati
– Le associazioni e le realtà della Circoscrizione 4 per raccontare le loro esperienze

Moderatrice: Maria Grazia Mitillo, Servizio Passepartout del Comune di Torino

Inoltre, sarà girato un video dell’incontro, che successivamente sarà divulgato sui canali multimediali dell’Associazione Volonwrite e del MAU, per questo si chiede il permesso da parte degli ospitanti alla ripresa.

L’iniziativa rientra nella European Mobility Week 2016 e ha il patrocinio delle Regione Piemonte e della Fondazione Torino Smart City.

Libro presentato – Zia lo sai che sei un po’ strana, di Patrizia Ciccani, editore Nemo
“Zia, lo sai che sei un po’ strana?!” è il racconto biografico ironico e graffiante di una donna con la tetraparesi spastica, Patrizia Ciccani. L’autrice raccontando se stessa e le contraddizioni del mondo in cui abita, mette a nudo con gusto, dolcezza e severità l’attitudine dei “normodotati” nei confronti delle persone con disabilità.
A partire dalle prime esperienze scolastiche e la scoperta individuale di essere considerata diversa, il quotidiano incontro con “l’altro” genera un’avventura continua di riconoscimento della propria individualità. E’ una storia di gioia di vivere e di interesse per il mondo e per gli esseri umani con la loro bellezza e la loro imperfezione, tra strani incontri e situazioni paradossali, talvolta surreali, che a volte ci faranno ridere di gusto, altre volte ci lasceranno sulle labbra un sorriso amaro.
Un libro che mette a nudo ipocrisie e incomprensioni offrendoci una lettura della realtà che ribalta i paradigmi culturali della società in tema di diversità, disabilità e diritti. Accompagnati in questo racconto, saremo messi alla prova e scopriremo che anche concetti come la normalità o la tolleranza sono categorie che se mal concepite, possono perfino distoglierci dall’umanità.
Il libro di Patrizia Ciccani insegna che il compito di ognuno non è cercare l’inesistente normalità, ma essere al meglio di come possiamo essere e non tanto come vorremmo essere. Ma questo è lavoro di ognuno. L’autrice aggiunge l’ingrediente che dà il sapore al suo romanzo di vita, come un attore recita la sua parte: prendersi gioco della disabilità con un pizzico di ironia e sano umorismo.
Patrizia Ciccani è dottore di ricerca in Pedagogia, fino al 2010 presso la Cattedra di Pedagogia Speciale dell’Università Roma Tre e presso l’Istituto Progetto Uomo affiliato con la Pontificia Università Salesiana ha svolto attività di docenza e di ricerca centrata sul tema di Counseling e disabilità. Ha realizzato in scuole di ogni genere e grado il progetto Girotondo, un intervento pedagogico-sociale volto a educare gli alunni a una serena convivenza con la diversità. Ha lavorato nel campo della formazione di educatori, insegnanti, infermieri, operatori e assistenti sociali.

Ci auguriamo possiate aderire numerosi sia alla visita guidata sia al meeting, chiedendo conferma della vostra partecipazione sia qui su facebook, sia via email a questo indirizzo: volonwrite@libero.it

Sponsor istituzionali : Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT

Partner : Officine Brand www.officinebrand.it, Galleria Campidoglio

Patrocinio : Regione Piemonte, Fondazione Torino Smart City