sabato 15 ottobre ore 15 ritrovo alla Chiesa di Sant’Alfonso
via Netro 3, Torino

CulturalWay propone un percorso di approfondimento del Museo di Arte Urbana di Torino, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio, per scoprire il borgo sotto i mille volti che si celano dietro questo progetto. Il MAU si compone di più di 180 opere che sono collocate all’aperto, su palazzi e negozi privati. A realizzarle, acclamati artisti della scena contemporanea. Il quartiere si è sviluppato a partire dal 1853 e ancora oggi mantiene il suo aspetto originario. È caratterizzato da vicoli stretti e case piuttosto basse. Il tempo sembra non aver cambiato nulla qui. Passeggiando in questi vicoli, si ha quasi la sensazione di tornare indietro nel tempo. Ma c’è qualcosa che ci riporta al presente: i dipinti, realizzati sulle finestre cieche, sui muri, sulle panchine, sulle saracinesche dei negozi… In ogni dove! Il connubio fra l’arte contemporanea e lo stile delle case, appartenente ad altri tempi, lo rende un’interessantissima mostra a cielo aperto, capace di stupire gli occhi di chi guarda. Esploreremo insieme questi luoghi affascinanti e pieni di vita, alla scoperta della sua multi varietà di espressioni. Volti reali e immaginari contraddistinguono l’atmosfera multi variegata che è propria del MAU: donne e uomini, diversità di etnie, volti popolari reali o immaginari, intrecciati a volti della tradizione religiosa…tutto concorre a garantire questa multi versatilità che fa del Museo di Arte Urbana di Torino una fucina di idee e sperimentazioni artistiche, di presenze annuncianti o silenti, ma che sempre vanno a comunicarne una profonda analisi contestuale alla geografia del luogo. Ritrovo alle h.15.00 davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro 3 Torino- durata 1h’30 circa. Costo del tour: 13€ per adulti – 6€ per bimbi dai 6 ai 16 anni. Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it.

In collaborazione col progetto Fucina Campidoglio

Gli eventi fanno parte del progetto Inside_Outside, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di Covid-19.

Il progetto è stato cofinanziato dall’Unione europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020

Inside_Outside è un progetto realizzato da Tedacà, AnimaGiovane e S.T.A.R, in collaborazione con MAU Museo di Arte Urbana, Antescena, Il Menù della Poesia, Voglino Editrice, Volonwrite.

SAMSUNG
I mille volti del MAU: visita al Borgo e alla sua varietà di espressione