Zooschool di Andrea Tomaselli al Piccolo Festival del cinema underground torinese

Il l Piccolo Festival del cinema underground torinese è giunto al suo terzo appuntamento. Dopo le due sale piene registrate con “I ragazzi di Torino sognano Tokio e vanno a Berlino” di Enzo Badolisani e “Nel ventre dell’enigma” di Pupi Oggiano, la terza data sarà dedicata a “Zooschool” di Andrea Tomaselli.

Giovedì 16 marzo all’Associazione “A. Gramsci” di Via Musinè 5/7, a Torino, alle ore 21.00, entreremo in maniera un po’ estrema nel mondo della scuola, alla presenza del regista Andrea Tomaselli. L’ingresso è gratuito, la prenotazione obbligatoria scrivendo a info@associazionegramsci.it.

Sono le 14. Un altro giorno di scuola è finito. Gli allievi tornano a casa. Un docente, in preda a un raptus scatenato dal licenziamento, si introduce nell’edificio per dare fuoco ad alcuni documenti. Prima che il disastro si compia, torniamo indietro nel tempo, per conoscere una galleria di personaggi che hanno smarrito la propria umanità al punto da assomigliare ad animali così pericolosi che è meglio osservarli da dietro le sbarre di una gabbia. Una Dirigente pronta a sacrificare ogni principio educativo agli interessi economici dell’istituto; la sua più stretta collaboratrice che strumentalizza il potere per sfogare i propri istinti sadici; un docente di educazione fisica che ricatta un alunno per ottenere favori sessuali; una professoressa che paga, col proprio collasso mentale, le assurde condizioni di lavoro a cui è costretta dal precariato.

Gabbia dopo gabbia, il film si trasforma in una orrorifica visita allo Zoo della scuola di oggi.

Il “Piccolo festival del cinema underground torinese” è organizzato dal MAU – Museo di Arte Urbana di Torino, in collaborazione con Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci” e Quotidiano Piemontese

L’Associazione Sardi Torino “Antonio Gramsci” è lo storico circolo che ormai da 55 anni lega la propria storia a quella di Torino e dei sardi che vi abitano. Nata negli anni sessanta per iniziativa di operai e studenti arrivati dall’Isola in cerca di migliore sorte, l’associazione ha promosso negli anni numerosissime attività culturali sui temi della storia e dell’identità sarda e non solo, diventando luogo di promozione della cittadinanza attiva e punto di riferimento socio-culturale tra i più conosciuti della città di Torino.

Andrea Tomaselli lavora alla Scuola Holden come docente di scrittura, drammaturgia e regia, e negli istituti professionali come docente di Lettere. Scrittore e regista teatrale, per il cinema ha curato regia e sceneggiatura dei lungometraggi ‘Zooschool’ e ‘Kyo’ (entrambi distribuiti su Amazon Prime Video). Al momento sta lavorando al suo terzo film, ‘Di pietra lavica’ (selezionato al Biennale College 2019 della Biennale di Venezia)

“Zooschool”, Andrea Tomaselli, 2016.

Giovedì 16 marzo,  Associazione “A. Gramsci”, Via Musinè 5/7, Torino
Ore 21.00, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a info@associazionegramsci.it.

Il Piccolo Festival del cinema underground torinese proseguirà:

Sabato 20 maggio 2023 ore 19

“Cous cous”, 1996, di Umberto Spinazzola.

Galleria del MAU, Via Rocciamelone 7/c, Torino.

In collaborazione con Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci”, MAU e Quotidiano Piemontese.