TDoR 2021

Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo il Transgender Day of Remembrance (TDoR), la Giornata mondiale in ricordo delle persone transessuali/transgender vittime di violenza, giornata che venne introdotta in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web “Remembering Our Dead” in ricordo delle vittime della transfobia e nel 1999 a una veglia a lume di candela a San Francisco.
Da allora l’evento è cresciuto fino a comprendere commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

Il MAU ha realizzato in occazione del TDoR grazie all’artista Vito Navolio, in collaborazione con l’ Associazione MAURICE GLBTQ e all’interno del progetto “Per una Narrazione di un’AltrA Torino“, due panchine in Circoscrizione 7, una contro la TransFobia e una contro il razzismo, in Piazza Vito Scafidi.

Ringraziamo il Presidente della 7 Luca Deri per la disponibilità.

Con il patrocinio della Circoscrizione 7

Il MAU aderisce al Patto Antirazzista della Città di Torino

Il MAU sostiene con questa iniziativa il progetto “Maurice Refugees“:

Maurice refugees è il gruppo animato da migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale LGBTQ+, un luogo di elaborazione e iniziativa antirazzista e intersezionale.

Il gruppo si riunisce settimanalmente offrendo, in uno spazio protetto, accoglienza tra pari e confronto tra attiviste/i di diversa provenienza. Un gruppo di volontari/e con formazione specifica garantisce, su richiesta, servizi di sostegno individuale (es. preparazione dell’audizione in Commissione, accompagnamento ai servizi del territorio, orientamento legale, altre forme di supporto).

Le attività di supporto al gruppo Maurice Refugees vengono realizzate anche grazie al contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.

Rassegna Stampa

https://quotidianopiemontese.it/2021/11/18/la-panchina-del-mau-a-torino-contro-la-transfobia-per-il-transgender-day-of-remembrance/

https://www.torinoggi.it/2021/11/20/leggi-notizia/argomenti/attualita-8/articolo/il-mau-celebra-il-tdor-con-due-nuove-panchine-dautore-contro-omotransfobia-e-razzismo.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *