Presto in realizzazione nuove opere a cura del MAU ad Avigliana, in Spina Reale e a Madonna di Cmpagna

La Circoscrizione 5 Madonna di Campagna ha approvato un progetto in collaborazione con il Museo di Arte Urbana per la realizzazione di opere artistiche all’aperto

Via Borgaro, oggi una delle principali direttrici dei quartieri Madonna di Campagna e Lucento, ha rappresentato soltanto dal finire del XIX secolo una delle vie di accesso in città dalle Valli di Lanzo, quando Largo Piero della Francesca era la Barriera di Valdocco e sui corsi Svizzera e Mortara sorgeva il muro della Cinta Daziaria.

Via Borgaro appartiene oggi alla Circoscrizione 5, ospita la Chiesa del Santo Volto e ha assistito alla trasformazione dei complessi industriali della Fiat Ferriere e della Michelin nei Parco Dora.

Nella ricerca di una nuova identità di questa via, nel corso del 2023 la Circoscrizione 5 ha avviato un proficuo percorso di collaborazione con il Museo di Arte Urbana per la realizzazione di una serie di opere artistiche.

L’Associazione Culturale MAU-Museo di Arte Urbana è nata nel Borgo Vecchio Campidoglio con lo scopo di dar vita ad un insediamento artistico permanente all’aperto collocato all’interno di un grande centro metropolitano con il consenso e il contributo degli abitanti. Dal 2014, il MAU ha esteso i suoi confini oltre il Borgo originario in molti quartieri della Città e di altri Comuni piemontesi.

A Madonna di Campagna, i primi interventi interesseranno l’asse di via Borgaro ed in particolare alcune serrande di esercizi privati posti su via Borgaro, un’opera d’arte interesserà una panchina e il vespasiano di piazza Pasquale Villari.

Da sottolineare che l’opera che verrà realizzata dipingendo il vespasiano pubblico non trova precedenti in Piemonte.

Il motivo dei dipinti che cambieranno il volto della via, è il tema ambientale.

Tale scelta è stata operata dal Prof. Edoardo Di Mauro, Presidente del MAU e vicedirettore dell’Accademia delle belle arti di Torino, e dai suoi collaboratori.

Tale progetto è nato per iniziativa dell’Associazione artistica, unica nel suo genere nel panorama regionale, e da alcuni esercenti operanti nella via nel cuore del quartiere Madonna di Campagna.

Il progetto è stato presentato alla Circoscrizione 5 dal Prof. Di Mauro e dal Sig. Michele Giannini, dinamico proprietario di un’attività commerciale e appassionato d’arte. Giannini ha già messo in atto alcune iniziative come la decorazione delle vetrine del suo negozio con due quadri in stile Pop Art realizzati dai pittori Cosimo Malorgio e Antoni Marzano.

La Circoscrizione 5 ha accolto con entusiasmo l’iniziativa e ha erogato un contributo per la realizzazione delle opere.

Con questa prima realizzazione di piazza Villari è emerso l’auspicio di una collaborazione strutturata con al Circoscrizione 5.

Sul punto il Coordinatore alla Cultura della Circoscrizione 5, Luigi Borelli, ha affermato che «Il territorio è aperto a iniziative artistiche di alto livello e la Circoscrizione ha intenzione di promuovere maggiormente interventi simili proposti dal MAU».

Borelli ha poi così proseguito: «La comunione di intenti emersa con il prof. Di Mauro sulla valorizzazione territoriale attraverso l’arte, ci spinge a investire in questo senso per rendere il nostro territorio meta turistica. Con questi presupposti, raccogliendo la disponibilità del MAU, sono state avviate interlocuzioni per creare opere sulla strada seguendo un percorso coerente che dia la possibilità al visitatore, oltre che di godere delle creazioni artistiche, di conoscere il territorio e ogni sua peculiarità attraverso una piacevole passeggiata».

Prospettive interessanti e innovative per un’area ancora un poco periferica della nostra città, alle quali auguriamo un buon successo per il quale appare fondamentale il consenso e la cooperazione dei residenti.