Sabato 24 novembre 2018, in occasione della 2^ edizione della Camminata in Rosso – basta violenza sulle donne!, con partenza alle ore 10 da Piazza Montale, si conclude il percorso partecipativo e didattico prodotto dal Museo d’Arte Urbana insieme alla Casa di Quartiere Vallette-Officine Caos, con il supporto di Compagnia di San Paolo ed il coordinamento di Vito Navolio.

Tramite la discussione ed il confronto con il gruppo spontaneo “Vallette in Rosa”, sono state decorate artisticamente da Vito Navolio tre panchine in piazza Montale, sulla tematica della violenza contro le donne, l’ultima delle quali completata negli scorsi giorni.

Quest’estate, insieme alla Cooperativa “Un Sogno per Tutti”, si è svolto uno stage con i giovanissimi studenti della Scuola Elementare Leopardi, che hanno dipinto alcune aiuole del Parco delle Vallette.

In precedenza, sempre in Circoscrizione 5, il Museo d’Arte Urbana, insieme agli studenti della Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina del Prof. Giuseppe Leonardi, ha realizzato due grandi opere murali nello storico Spazio Ozanam, la prima in via Cesalpino 11 a, sulla parete prospiciente il locale multifunzionale I & T Impresa e Territorio diretto da Antonio Cicciarello, la seconda in via Foligno.

Borgo Vittoria e Madonna di Campagna sono storiche borgate torinesi, segnate dalle vicende dell’assedio del 1706, in seguito borgate operaie, con qualche oasi residenziale,  simbolo dell’industria metallurgica, con le Acciaierie Teksid, riconvertite,  circa un quarto di secolo fa , nell’Environment Park , nel Parco Dora e nella Chiesa del Sacro Volto.

Questo è stato un quartiere di immigrazione negli anni Cinquanta e Sessanta, dal Sud e dall’Est Italia, ora integratasi, ed attualmente è un crogiuolo di varie etnie.

I soggetti delle opere riguardano, quella di via Cesalpino, la memoria storica, anche della Ferrovia Torino-Ceres, quella di via Foligno degli oblò che parlano dell’immigrazione attuale e della volontà di integrazione.

Info : 335 6398351 info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it

MAU Panchina Vallette 1