27 e 28 settembre 2025, un weekend di arte diffusa

Il 27 e 28 settembre 2025 il quadrilatero compreso tra Corso Tassoni, Via Cibrario, Corso Svizzera e Via Nicola Fabrizi – si trasformerà in un palcoscenico di arte diffusa e dialogo tra linguaggi creativi con cortili e androni pronti a ospitare opere di numerosi artisti e performance collettive.
Tutto questo sarà possibile grazie all’iniziativa ideata da ZipArt Atelier Artistico con la mostra IN_DIA_LOGO ● DIA_IN_LOGO, curata da Alessandro Abrate e inserita nel progetto Uno Zip fra Arte Artigianato Architettura e nella Settimana della Cultura coordinata dall’Associazione Uni.Vo.ca.


A corollario di questo ricco programma (qui maggiori informazioni), il MAU – Museo di Arte Urbana di Torino propone due appuntamenti collaterali che arricchiscono l’offerta culturale del fine settimana.

  • Il primo è una visita guidata alla mostra inaugurata lo scorso 6 settembre 2025, Antonio Carena. Ama il prossimo disegno, programmata per sabato 27 settembre alle ore 16.30 presso la Galleria del MAU (via Rocciamelone 7c), e condotta da Nicolò Balocco oggi curatore della Casa Museo Carena. La visita offrirà l’occasione di approfondire l’opera e la poetica di Antonio Carena, figura di rilievo dell’arte contemporanea italiana, capace di unire sensibilità sociale e ricerca estetica. La partecipazione è gratuita, con prenotazione online scrivendo a: info@museoarteurbana.it
  • A seguire, dalle 18.30 alle 21.00 nello spazio pedonale antistante lo Spazio Garino (via Rocciamelone 1), l’artista Tina Örn, insieme all’arpista Mariella Meena Mauro, proporrà un omaggio ad Antonio Carena con il Mandala delle Nuvole. Realizzato con sabbie colorate e ispirato alla tradizione tibetana, il mandala nasce come tributo ai “cieli sospesi” di Carena e come rito collettivo. Al termine della cerimonia verrà dissolto, trasformandosi in dono e memoria. Le sonorità zen dell’arpa accompagneranno la creazione del mandala in un percorso meditativo di circa un’ora e mezza.

 

1 Comment

Join the discussion and tell us your opinion.

IL MANDALA DELLE NUVOLE – Valentina Ruospo TinaOrn
Settembre 19, 2025 at 12:12 am

[…] Nello spazio pedonale antistante lo Spazio Garino (via Rocciamelone 1), l’artista Tina Örn, insieme all’arpista Mariella Meena Mauro, proporrà un omaggio ad Antonio Carena con Il Mandala delle Nuvole.Realizzato con sabbie colorate e ispirato alla tradizione tibetana, il mandala nasce come tributo ai “cieli sospesi” di Carena e come rito collettivo. Al termine della cerimonia verrà dissolto, trasformandosi in dono e memoria. Le sonorità zen dell’arpa accompagneranno la creazione del mandala in un percorso meditativo di circa un’ora e mezza.https://www.museoarteurbana.it/27-e-28-settembre-2025-un-weekend-di-arte-diffusa/ […]