“Racconti d’arte”, visite guidate accessibili alle opere del Museo d’Arte Urbana di Torino sabato 3 e 17 ottobre ore 10
Fucina Campidoglio presenta “Racconti d’arte”, visite guidate accessibili alle opere del Museo d’Arte Urbana di Torino nell’ambito del progetto MAU for All Fucina Campidoglio è lieta di invitarti a “Racconti d’arte”, programma di visite guidate accessibili al Museo d’Arte Urbana di Torino. L’iniziativa (nata da un’idea presidente del MAU Edoardo Di Mauro e realizzata grazie al contributo dell’attrice teatrale Adriana Zamboni) prevede un percorso inclusivo tra alcune delle opere murali che decorano Borgo Vecchio Campidoglio, le quali verranno descritte attraverso la recitazione di piccoli racconti in grado di evocarne le sensazioni. Prosegue così anche quest’anno il progetto MAU for All, visite sperimentali in collaborazione con Associazione Volonwrite per venire incontro alle esigenze di visitatrici e visitatori con disabilità. L’esperienza, studiata appositamente per persone cieche e ipovedenti, è aperta anche a persone sorde (è prevista la presenza di interprete LIS), con disabilità motorie e intellettivo/relazionali alla ricerca di una full immersion nell’arte contemporanea nell’ambito di una delle realtà più interessanti del panorama italiano. “Chi guarda – spiega Zamboni – e vede, comprendendo gli stimoli del nervo ottico e la sua traduzione cerebrale, può cercare di tradurre con altre sensorialità e narrazioni per chi non vede con gli occhi ma interpreta con il resto del proprio corpo. Rispettare senza pietismi, fare attenzione, prendersi cura, guardare e andare oltre la superficie dell’immagine nell’era della comunicazione visionaria e istantanea: vale la pena, ogni tanto, fermarsi ad ascoltare qualcuno che, lentamente, ci racconta una storia”. Le visite guidate, entrambe gratuite, sono in programma sabato 3 e sabato 17 ottobre alle ore 10. La prenotazione è obbligatoria contattando il numero telefonico 3402679727 (anche via sms o Whatsapp) o l’indirizzo e-mail associazionevolonwrite@gmail.com. Per garantire il necessario distanziamento fisico, il numero massimo di posti disponibili è di 15 compresi gli accompagnatori; il percorso si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid19, l’uso della mascherina è obbligatorio.
FUCINA CAMPIDOGLIO Il progetto nasce dalla collaborazione tra gli operatori culturali del quartiere Campidoglio, decisi a unire le forze per promuovere quanto di meglio esiste sul territorio. MAU Museo di Arte Urbana, CCNA Campidoglio, Punto G Atelier di Giuliana Milia, Associazione Calza di Cuoio, Associazione Gli Artimani, Art Deco Snc, Voglino Editrice, Casadart&Cresciani, Artindossa, Studio Venisti, Alberto Garino Arredamenti, Birreria Artigianale Dogana, Enoteca Stuzzivino, Ristorante Peperosso sono i primi: molti altri si aggiungeranno a questa volontà di rigenerazione per la borgata.
MUSEO D’ARTE URBANA (www.museoarteurbana.it) Nato nel 1995, il Mau è il primo museo di arte contemporanea all’aperto in un centro urbano italiano, un percorso tra più di 170 opere realizzate sui muri di case e piazze del Borgo Vecchio Campidoglio, quartiere operaio che ancora oggi conserva intatta la struttura originaria che ne fa un vero e proprio “paese nella città”. Le opere sono in continuo mutamento, restauro e creazione grazie a progetti promossi periodicamente dall’associazione.
ADRIANA ZAMBONI (www.adrianazamboni.com) Laureata in architettura, nel 1975 è tra i soci fondatori del Laboratorio Teatro Settimo, con cui collabora fino al 2001 occupandosi di invenzione e realizzazione di spettacoli teatrali, elaborazione di progetti che riguardano l’aspetto pedagogico, l’animazione teatrale e l’educazione, l’immagine, allestimenti di mostre e installazioni nonché produzioni grafiche e video. Già collaboratrice delle compagnie teatrali Giallo Mare Minimal Teatro, Cast e Marche Teatro, attualmente opera come free-lance, è socia di Compagnia3001 ed è referente del progetto teatro-scuola del Comune di Settimo Torinese.
ASSOCIAZIONE VOLONWRITE (www.volonwrite.org) Volonwrite si occupa dal 2009 di comunicazione sociale con l’obiettivo di proporre un linguaggio moderno e inclusivo offrendo pari opportunità a giovani con e senza disabilità. L’impegno si è concretizzato con la pubblicazione della Guida alla Movida Accessibile, la gestione dell’omonimo sito di news, progetti di sensibilizzazione (presso scuole ed enti pubblici e privati) e la conduzione di programmi radiofonici in onda su Radio 110 e Radio Flash. Attualmente offre servizio giornalistico attraverso la multimedialità ed è attiva nella produzione di video e come ufficio stampa per il sociale. Volonwrite ha realizzato due cortometraggi finalisti al concorso Lavori in Corto (“Progetto Prisma” e “Gli equilibristi”), disponibili sul canale Youtube dell’associazione. Sostenitori istituzionali: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Circoscrizione 6 – Città di Torino, Città di Torino – Settore Tempo Libero. Sostenitore: Unione Buddhista Italiana. Sponsor tecnici: OIKOS Colore e Materia per l’Architettura, Fiammengo Federico srl Direzione Artistica della Galleria del MAU: Daniele D’Antonio, Edoardo Di Mauro. Partner: Associazione Tribù del Bad Night Cafè/Cabina dell’Arte Diffusa, Officine Brand (www.officinebrand.it), Galleria Campidoglio (www.galleriacampidoglio.it). Info: 335 6398351 info@museoarteurbana.it.
mau for all 2020