Giovedì 16 settembre 2021 alle ore 11.30 il Museo d’Arte Urbana e l’Accademia Albertina vi invitano all’inaugurazione del completamento della riqualificazione artistica del porticato e degli arredi urbani di via Anglesio 25, quartiere Barca.

Via Anglesio è un luogo di ritrovo ed aggregazione cui i cittadini tengono molto, con un porticato che ospita sedi di associazioni ed un giardino con chiosco che ha adottato da tempo una inedita copia di animali allo stato libero : un gallo ed una gallina.

Su invito della Circoscrizione 6, che ha raccolto le sollecitazioni di cittadini ed associazioni, siamo intervenuti per riqualificare l’area.

Purtroppo negli ultimi anni l’incuria ha decretato un degrado architettonico ed estetico, cui si è pensato di porre rimedio tramite la creatività artistica ed il colore.

Nel 2019 gli studenti dell’Accademia Albertina, coordinati dal Prof. Leonardi, e dal responsabile operativo della Didattica del Museo d’Arte Urbana Vito Navolio, ascoltate le voci dei cittadini, hanno realizzato, su muri, colonne, panchine e saracinesche, opere che raccolgono la storia e la suggestione del luogo donandogli, tramite l’arte, nuova vita.

Nell’estate 2021 Vito Navolio, e due giovani artisti diplomati all’Albertina, Margherita Bobini e Andrea Gritti, hanno completato l’opera intervenendo sulle parti mancanti, colonne e panchine , con temi ispirati all’universo naturale.

Alcuni cittadini abituali frequentatori del luogo hanno contribuito alla realizzazione tecnica delle opere, fornendo un esempio della autentica dimensione dell’arte pubblica condivisa e partecipata.

Presidente Museo d’Arte Urbana

Direttore Accademia Albertina

Edoardo Di Mauro

Inaugurazione della seconda parte della riqualificazione artistica del porticato di via Anglesio 25 in quartiere Barca Circoscrizione 6 realizzata da Vito Navolio con Margherita Bobini e Andrea Gritti diplomati dell’ Accademia Albertina alla presenza di Carlotta Salerno, Isabella Martelli e Carmela Mancini

La Stampa Quartieri 16/09/2021

Torino Cronaca 17/09/2021

Inaugurazione della riqualificazione artistica del porticato e degli arredi urbani di via Anglesio 25, quartiere Barca.