Con il Salone Off torna la grande festa del libro diffusa e inclusiva!

Il Salone Off torna nella sua diciannovesima edizione per abbracciare il territorio e aprirsi, come ogni anno, ai fermenti culturali e sociali del territorio e alla sperimentazione. Sempre più aperto al dialogo, alla promozione del libro e della lettura, all’accoglienza delle proposte più vivaci delle realtà istituzionali e culturali, il Salone Off continua a creare occasioni di incontro nei quartieri della città, accogliendo autrici e autori ospiti del Salone in dialogo con lettrici e lettori in spazi periferici e con appuntamenti gratuiti.

Anche quest’anno al Salone Off proprone incontri con autori e autrici, reading, letture, proiezioni cinematografiche, concerti, spettacoli teatrali, laboratori per bambini, mostre, dibattiti, workshop sempre in collaborazione con numerose realtà come biblioteche, librerie, case del quartiere, scuole, università, musei, gallerie d’arte, teatri, cinema, centri di protagonismo giovanile, circoli, strade e piazze, botteghe, ristoranti, aziende, centri commerciali, parchi e giardini.

IL CULTO MARIANO AL MAU

In occasione del mese mariano e della Festa della Mamma, CulturalWay propone un approfondimento dedicato ai simboli tematici sparsi nel quartiere, focalizzando l’attenzione sui murales dedicati e sul fulcro architettonico del quartiere Borgo Campidoglio, la Chiesa di Sant’Alfonso. Sarà presente il Menù della poesia: gli attori/attrici de Il Menu della Poesia interverranno a sorpresa durante alcune tappe della passeggiata interpretando alcuni pezzi scelti ad hoc per l’occasione, per terminare poi con una performance di menù “classico”  presso la galleria del MAU a conclusione dell’evento.

Ritrovo sabato 13 maggio 2023 alle h.15.30 davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro 3 Torino- durata 1h’30 circa. Costo del tour, con visita alla Chiesa, performante teatralizzante nella lettura di poesie e ingresso presso la Galleria del MAU: 15€ per adulti – 6€ per bimbi dai 6 ai 16 anni. Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it.

L’iniziativa fa parte del progetto Inside_Outside in collaborazione col progetto Fucina Campidoglio

WASP: La misura del disordine

Mostra personale della crew di artisti urbani Wasp

Finissage sabato 13 maggio dalle 18.30 alle 21.00, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino:  sarà presente la cantante Rosalba Guastella.

A cura di Francesca Nigra, Edoardo Di Mauro. Allestimento Alberto Garino. In collaborazione con RUBBER SOUL RECORDS. Degustazione vini a cura di Stuzzivino

Per informazioni: galleriadelmau@gmail.com o telefonicamente al numero 3351757953

www.museoarteurbana.it

BERTI ARTCAM (CREA-ATTIVA-MENTE)

Mostra collettiva degli studenti del Liceo Berti dal 20 al 27 maggio 2023

Vernissage sabato 20 maggio dalle 18.30 alle 21.00, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino.   A cura di Alessia Lusardi e corpo docente Liceo Berti con il supporto di Francesca Nigra, Edoardo Di Mauro,  Alberto Garino.

Finissage Sabato 27 maggio 2023 ore 20 proiezione del film “Cous cous”, 1996, di Umberto Spinazzola. In collaborazione con Associazione Sardi in Torino “A. Gramsci”, MAU e Quotidiano Piemontese.Sarà presente Edoardo Di Mauro.

Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria scrivendo a galleriadelmau@gmail.com

www.museoarteurbana.it

Fucina Campidoglio al Salone off del libro 2023