sabato 2 giugno dalle ore 17:30 alle ore 21:30

Chiusura della mostra fotografica di Alice Arduino Celebrate Yourself a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D’Antonio.
“Celebrate Yourself” è un progetto sul Coming Out che ha l’obbiettivo di raccontare la storia delle persone lgbt partendo dal loro vissuto, gli hobby, le passioni, il lavoro e la vita quotidiana di coppie e single, andando oltre le etichette gay, lesbica, bisessuale e transessuale.

Al Finissage interverranno alcuni protagonisti ritratti dall’artista e in mostra al MAU – Museo di Arte Urbana che racconteranno al pubblico presente la loro storia.
L’incontro vuole creare un dialogo con gli intervistati abbattendo i muri del pregiudizio, attraverso il vissuto degli intervistati.

Saranno presenti in sala:

– Michele Potè: Avvocatura per i Diritti LGBTI – Rete Lenford
Il cambiamento anagrafico e le Unioni Civili in Italia. L’avvocato illustrerà i pro e i contro della legge italiana e la necessità di un matrimonio egualitario.

– Lillo: Ex monaco in fuga dalla gaya Chiesa Cattolica.
Dopo aver avuto una relazione con un altro uomo all’interno del monastero, lascia la vita monastica per vivere la sua sessualità liberamente. Lillo racconta la sua storia partendo dalla clausura fino alla scelta di lasciare i voti. In continua ricerca della fede, sottolinea le discriminazioni che la Chiesa attua ogni giorno verso le persone lgbt.

– Gabriel Antoine de Guillaume: Poliziotto e Presidente dell’Associazione Polis Aperta.
Gabriele racconterà la sua lotta all’omofobia all’interno delle forze armate e le difficoltà affrontate per il rispetto delle persone lgbt all’interno della caserma. Attualmente vive con il marito ed è stato il primo poliziotto a sposarsi in uniforme in Italia.

– Andrea Giuliano: Attivista e militante perseguitato dai nazisti ungheresi
Nel 2014 partecipa al Pride in Ungheria vestito da prete. La provocazione non piace alle fila estremiste di destra che iniziano a dargli la caccia, mettendo una taglia sulla sua testa. Andrea nonostante le denunce di morte ricevute è costretto a cambiare casa, lasciare il lavoro e trasferirsi in Italia. L’attivista racconterà le difficoltà affrontate, le denunce alle autorità, le persecuzione, il documentario The Right To Provoke, la violenza subita e l’attesa di un processo all’Onu che evidenzi il suo ruolo di vittima per crimini d’odio contro le persecuzioni ricevute da parte dello Stato di Ungheria.

– Monica Arcobaleno e Edward A. Setzu. La storia di una donna e un ragazzo transgender.
Il passaggio di transizione FtM (Female To Male – Donna a Uomo) e MtF (Male to Female – Uomo a Donna) è un percorso di vita che mette in campo molteplici aspetti: L’accettazione di sé stessi in un corpo che non ci appartiene, le relazioni familiari, con amici e sul lavoro e la visibilità del corpo in mutamento all’interno di una società ancora intrisa di pregiudizi.

INGRESSO GRATUITO. A SEGUIRE RINFRESCO.

INFO GALLERIA:

Mau – Museo di Arte Urbana
Via Rocciamelone 7/C
Orari: Lunedì dalle 17 alle 19 o su appuntamento.
Info prenotazioni: info@museoarteurbana.it
www.museoarteurbana.it
Cell: 335.63.98351

https://www.facebook.com/events/579637362411688/

32207744_1749982081711729_2852158893600014336_n

 

Finissage Mostra Celebrate Yourself

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *