Il 21 marzo è la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale: la data del 21 marzo è stata scelta per ricordare quando il 21 marzo del 1960, in Sudafrica, in pieno apartheid, la polizia ha aperto il fuoco su un gruppo di dimostranti di colore uccidendone sessantanove e ferendone 180. Questo, è tristemente ricordato come il massacro di Sharpeville.

Per la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, il MAU Museo di Arte Urbana propone sabato 19 marzo 2022 alle 15.30, in collaborazione con CulturalWay, la visita guidata “Diritti Uguaglianza e Integrazione.

Le opere del MAU contro la discriminazione”: CulturalWay propone un percorso di approfondimento del Museo di Arte Urbana di Torino, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio, per scoprire il borgo e le sue opere contro la discriminazione razziale collocate nelle principali piazze/vie del quartiere, con anche la visita alla Chiesa di S.Alfonso. Il MAU si compone di più 185 opere che sono collocate all’aperto, su palazzi, edifici e negozi privati. A realizzarle, acclamati artisti della scena contemporanea. Il quartiere si è sviluppato a partire dal 1853 e ancora oggi mantiene il suo aspetto originario. È caratterizzato da vicoli stretti e case piuttosto basse. Il tempo sembra non aver cambiato nulla qui. Passeggiando in questi vicoli, si ha quasi la sensazione di tornare indietro nel tempo. Ma c’è qualcosa che ci riporta al presente: i dipinti, realizzati sulle finestre cieche, sui muri, sulle panchine, sulle saracinesche dei negozi… In ogni dove! Il connubio fra l’arte contemporanea e lo stile delle case, appartenente ad altri tempi, lo rende un’interessantissima mostra a cielo aperto, capace di stupire gli occhi di chi guarda. Esploreremo insieme questi luoghi affascinanti e pieni di vita, alla scoperta anche della sua imprenditorialità artigiana.

Ritrovo alle h.15.30 davanti alla Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro 3 Torino- durata 1h’30 circa. Costo del tour: 13€ per adulti – 6€ per bimbi dai 6 ai 16 anni. Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it. La visita si svolgerà a raggiungimento del n.minimo di adesioni e fino a n.massimo, in ottemperanza delle norme anti Covid19: è richiesto il Green Pass Rafforzato.

Il MAU sostiene  il progetto “Maurice Refugees“:
Maurice refugees è il gruppo animato da migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale LGBTQ+, un luogo di elaborazione e iniziativa antirazzista e intersezionale.Il gruppo si riunisce settimanalmente offrendo, in uno spazio protetto, accoglienza tra pari e confronto tra attiviste/i di diversa provenienza. Un gruppo di volontari/e con formazione specifica garantisce, su richiesta, servizi di sostegno individuale (es. preparazione dell’audizione in Commissione, accompagnamento ai servizi del territorio, orientamento legale, altre forme di supporto).Le attività di supporto al gruppo Maurice Refugees vengono realizzate anche grazie al contributo dell’Otto per mille della Chiesa Valdese.https://www.mauriceglbtq.org/#refugees

Le iniziative per il 21 marzo in Borgo Campidoglio verranno svolte all’interno del progetto Fucina Campidoglio, col Patrocinio del Comune di Torino Il MAU aderisce al Patto Antirazzista della Città di Torino

Diritti Uguaglianza e Integrazione. Le opere del MAU contro la discriminazione