Il MAU aderisce al Patto per la lettura (https://bct.comune.torino.it/patto-la-lettura) e dal 2018 partecipa a Torino che legge (http://www.torinochelegge.it).

Venerdì 20 aprile
ore 21.00 / Casa del Quartiere PiùSpazio4
(sala +incontri)
Vivere in Piedi. Uno spettacolo teatrale per raccontare l’opera dell’artista Karim in Piazza Risorgimento dedicata a Teresa Noce una Rivoluzionaria professionale come si definì lei stessa. A cura dell’Associazione Artemuda, in collaborazione con il Mau (Museo di Arte Urbana). Ingresso libero

Sabato 21 aprile
ore 15.30 / Piazza Risorgimento – Rifugio antiaereo

Visita guidata al rifugio antiaereo di Piazza Risorgimento, uno dei più grandi fra i 42 ricoveri di protezione antiaerea costruiti nella città durante la guerra. A seguire una visita del Mau (Museo di Arte Urbana) con partenza in Piazza Risorgimento

ore 18.30 / Galleria del MAU
Incontro con Elena Accati per la presentazione del libro Infanzia di guerra in Valle Cervo (L’Artistica Editrice). Un giro in Valle Cervo, nel biellese, per rivivere attraverso le parole di una bambina costretta a scappare con la famiglia sulle montagne, gli avvenimenti accaduti durante la seconda guerra mondiale. Ricordi fatti di memorie, riflessioni e leggende della sua terra che rischierebbero oggi di scomparire. La presentazione del libro sarà accompagnata da un rinfresco

Leggere a Borgo Campidoglio

Iniziative nei quartieri

Letture a Km 0

Brevi percorsi letterari ed artistici dentro e fuori Borgo Campidoglio per tutti: prima rassegna di letture e percorsi d’arte per avvicinarsi ad un luogo unico in Torino, superando ogni barriera.
A cura di Voglino Editrice.

Martedì 9 aprile ore 21.00 / Gli Artimani

Presentazione del libro Pois di Giorgio Delmastro

Mercoledì 10 aprile ore 17.30 /Il Librificio

Presentazione del libro Aiutami a non avere paura di Cristiana Voglino

Giovedì 11 aprile ore 18.30 / Calza di cuoio

Presentazione del libro La pelle che vibra di Giorgio Borghini

Venerdì 12 aprile ore 17.30 / Punto G Atelier

Presentazione del libro Per me si va nella grotta oscura di Laura Pariani (ed. Didattica Attiva) con letture di Cristiana Voglino.

Sabato 13 aprile
ore 15.00 / MAU Museo di Arte Urbana

Partenza Sagrato Chiesa San Alfonso corso Tassoni ang. via Cibrario.
Visita guidata gratuita alle opere del Museo d’Arte Urbana ed al Borgo Campidoglio con il Direttore Artistico Edoardo Di Mauro in collaborazione con Abbonamento Musei.
Info: Edoardo Di Mauro – email: edoardodimauro@tiscali.it

ore 18.30 / ART DECO

Presentazione del libro Sette antichi racconti giapponesi di Fabrizio Sandretto, con Enzo Bartolone e letture di Cristiana Voglino.
Esposizione di serigrafie giapponesi originali del XIX secolo.

Domenica 14 aprile ore 11 / Cabina dell’arte diffusa (Giardinetti di Piazza Peyron)

Le domeniche in cabina. Incontro con Giovanni Schiavone in Il dio Osceno. Info: Daniele D’Antonio – email: dantoniodaniele.it@gmail.com

Da lunedì 8 a lunedì 15 aprile / Galleria del MAU

Mostra collettiva Naufragi.
La mostra, legata al tema dei naufragi di migranti, si estende concettualmente alla forma di naufragio collettivo di etica e umanità. Visitabile lunedì 8 e lunedì 15 dalle 17 alle 19 o su appuntamento in settimana.
Info Daniele D’Antonio: dantoniodaniele.it@gmail.com

Fino al 15 maggio
MAU Museo di Arte Urbana Torino – Galleria
The Desert Kings
In collaborazione con MAU e il progetto Fucina Campidoglio, è visitabile la mostra personale di Gianluca Nibbi, giovane ed eccellente testimone di come la pittura sia attualmente strumento privilegiato per una buona fetta dell’ultima generazione per la lettura del mondo che cambia. La mostra rivela la realtà dell’Africa con i volti innocenti di bimbi o più segnati di adulti, uomini e donne, che, ad onta di una condizione esistenziale spesso ai limiti dell’umano, esprimono un autentico candore ed una insopprimibile gioia di vivere. L’artista è anche autore di tre importanti opere murali della collezione del Museo d’Arte Urbana in Borgo Campidoglio. La mostra a cura di Edoardo Di Mauro e Alberto Garino è aperta fino al 15 maggio 2022.
Per Info: +39 335 6398351 – info@museoarteurbana.it e 3393885984 – info@culturalway.it.
La mostra è visitabile su appuntamento – www.museoarteurbana.it

Sabato 23 aprile
ore 15.30 Chiesa di Sant’Alfonso, via Netro/angolo via Cibrario Torino
Al MAU tra le pagine dei libri
CulturalWay, in collaborazione con MAU e il progetto Fucina Campidoglio, propone una passeggiata nel Museo di Arte Urbana di Torino, allestito tra le vie del quartiere Campidoglio, alla scoperta delle sue opere e della letteratura che ispira e ha ispirato il borgo. Via dopo piazza, storia dopo aneddoto, murales dopo opera…un percorso fatto di emozioni, racconti, stupore.
Sono previsti tre incontri con editori ed autori del Comitato Editori Piemonte tra le ore 16 e le ore 18, durante la visita guidata: presso la Galleria del MAU in Via Rocciamelone 7/c con la Casa Editrice Atene del Canavese, presso la sede di Calza di Cuoio in Via Fiano 12 con le autrici del libro Tempo di Risacca Sandra Baruzzi e Anna Tabbia.
La visita si concluderà presso la sede del Librificio, in Via Digione 18, dove sarà presentato Una vita nella Storia di Raimondo Voglino.
Ingresso 7 € Per info e prenotazioni: 3393885984 – info@culturalway.it. La visita si svolgerà a raggiungimento del n. minimo di adesioni e fino a n. massimo.

Il MAU e il Patto per la lettura