MAU – Museo d’Arte Urbana

Via Rocciamelone 7/c 10143 Torino

Le visite sono a pagamento e curate per il MAU da CulturalWay. Prenotazioni info@culturalway.it

Il MAU – Museo d’Arte Urbana di Torino è il primo museo di arte contemporanea all’aperto in un centro urbano in Italia. È un percorso a cielo aperto tra più di 180 opere realizzate sui muri di case e piazze del Borgo Vecchio Campidoglio.

Le opere sono in continuo mutamento, restauro e creazione grazie a progetti promossi periodicamente dall’associazione.
Oltre alle opere murali, il percorso include le Panchine d’Autore, attrazione fondamentale del museo insieme alla Galleria Campidoglio, una raccolta di installazioni protette da teche di plexiglas sorta per volontà del Centro Commerciale Artigianale Naturale Campidoglio.
Il museo organizza visite guidate per gruppi di studenti e studentesse della scuola primaria e secondaria di primo grado, per un massimo di 25 partecipanti, accompagnatori inclusi, secondo le norme anti Covid-19. E’ possibile concordare visite on line.

Proposte per le scuole primarie e secondarie di primo grado:

Aiuto, mi sono perso al MAU

Orienteering al MAU. Come orientarsi in un quartiere che non si conosce? Facile, basta trovare dei punti di riferimento e al MAU non mancano. Con la mappa del museo in mano, andremo a scoprire di via in via, di piazza in piazza, i murales sparsi per il quartiere. Durata della visita: 1h’30. Partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, Via Netro n. 3.

Caccia all’indizio al MAU

Quanti murales sparsi per tutto il MAU!!! Scoprili attraverso una caccia al particolare: fotografie e indizi ti aiuteranno per approfondire il significati della street art di Borgo Campidoglio. Durata della visita: 1h’30. Partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, Via Netro n. 3.

Rintracciare i murales sparsi qua e là

Qualcuno si è divertito a ritagliare alcuni murales, mettendoli in disordine. Lungo il percorso, proviamo a riconoscerne dei particolari, indicando sulla mappa del museo dove sono collocati. Durata della visita: 1h’30. Partenza dalla Chiesa di Sant’Alfonso, Via Netro n. 3.

Crescere in Città: la didattica al MAU con CulturalWay