Un fine settimana di “movida lenta” in Quartiere Campidoglio e a Piazza dei Mestieri

Un fine settimana di “movida lenta” in Quartiere Campidoglio e a Piazza dei Mestieri il 19 e 20 settembre.

Bierfest Platz 2020

quarta edizione

#fortheloveofbeer

 

dal 18 al 20 settembre 2020 alla Piazza dei Mestieri

protagoniste le birre artigianali in stile tedesco

 

 

Tredici anni di produzione di birra alla Piazza dei Mestieri 

con degustazioni, musica, incontri con birrai,

buon cibo e altro ancora . . .

 

 

Da venerdì 18 a domenica 20 settembre 2020 a Torino, in Piazza dei Mestieri via Durandi 13, appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle birre artigianali, in particolare quelle ispirate alla tradizione tedesca.

 

Tenendo ben presente la sensibilità della situazione attuale, Piazza dei Mestieri ripropone, con la dovuta attenzione alle norme e misure di sicurezza sanitaria, l’evento pubblico della Bierfest Platz avviato con grande successo nel 2017 in occasione del decennale del Birrificio.

 

Il Mastro Birraio della Piazza, Riccardo Miscioscia, oltre ad avere l’occasione di presentare i suoi prodotti e le nuove proposte brassicole, ha coinvolto alcuni importanti birrai che proporranno una o più birre, rigorosamente di scuola tedesca, rappresentative del loro percorso di produzione artigianale. I birrifici invitati rappresentano importanti realtà artigianali che operano sul territorio italiano. Ci faranno compagnia in questa quarta edizione: il Birrificio Torino, Aleghe, 50&50 Craft Brewery, Baladin, Croce di Malta, Mastino, San Paolo e Castagneri.

 

Le tre giornate della Bierfest Platz si rivolgono non solo agli amanti della birra, ma invitano a partecipare il quartiere San Donato e l’intera città. La selezione “Food” della Bierfest Platz sarà curata da Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri. Le birre si accompagneranno a numerosi piatti tra cui: hamburger, panini farciti di costine patanegra, stinchi alla birra con patate, polpette di salsiccia e friarelli e birramisù. Alcune delle novità sono la Trippa in umido e le Cozze con fonduta di Roquefort e sedano. Un menù per tutti i gusti, da cui non potrebbero mancare gli hamburger vegani e, per chi ama i dolci tedeschi, i classici Krapfen.

 

La festa avrà inizio venerdì 18 settembre alle 17:00 con l’apertura degli impianti di spillatura della birra, seguirà la presentazione dell’evento a cura di Eugenio Signoroni (esperto di birra artigianale e curatore della Guida Birre d’Italia – Slow Food Editore). Dopo una breve presentazione della nuova edizione (nella quale sono citati anche due produzioni del Birrificio La Piazza nella categoria: Le birre imperdibili – la Chagall e L’American Jasper), il pubblico potrà poi assistere all’apertura di una botte a caduta di Kellerplatz, la birra della Piazza dei Mestieri di stile Keller.

 

Sabato 19 settembre la festa continua. A partire sempre dalle 17:00 le birre saranno di nuovo pronte per essere spillate e il cibo per essere degustato. Il programma comprende inoltre la presentazione di un altro libro importante per gli appassionati di birra artigianale, ma anche per chi si sta ancora avvicinando a questo mondo.

 

Si tratta dell’Atlante dei Birrifici Italiani, scritto a quattro mani da Andrea Camaschella, “Beer Teller”, un vero e proprio esperto in materia di birre artigianali, insieme a Davide Bertinotti, “Beerhunter” in viaggio per il mondo e docente in corsi di produzione e di cultura birraria. Tra i 244 birrifici descritti e le 612 birre menzionate per la straordinaria qualità e la creatività dei Mastri Birrai, c’è anche il Birrificio La Piazza con quattro tipologie di birra: American Jasper, Hell Dorada, Kellerplatz e Schwarzwald.

 

Domenica 20 settembre la Bierfest Platz continuerà la festa e come nei primi due giorni sarà possibile godersi il nuovo menù, le nostre birre e quelle dei birrifici ospiti fino alle ore 24:00.

 

Buon cibo, musica, tanta birra artigianale, tre giorni ed un unico obiettivo: far divertire tutto il pubblico presente alla Bierfest Platz 2020.

 

Orari Bierfest Platz:

Venerdì 18 settembre: dalle 17:00 alle 24:00

Sabato 19 settembre: dalle 17:00 alle 24:00

Domenica 20 settembre: dalle 17:00 alle 24:00

 

Per informazioni:

Email: brewpub@piazzadeimestieri.it

Tel. 011.19709642

Facebook: “Birrificio La Piazza”

Instagram: @birrificio_lapiazza

 

piazzadeimestieri.it

prodottidellapiazza.it

birrificiolapiazza.it

La 33a edizione della Festa dell’Uva in Via Nicola Fabrizi e prima Mostra Mercato del Comitato degli Editori del Piemonte animerà invece Via Nicola Fabrizi il 20 settembre dalle 9 alle 19: un giorno e due feste da non perdere!!
locandina piazza
Dal 18, 19 e 20 settembre Bierfest Platz 4a edizione nella suggestiva sede di Piazza dei Mestieri in Via Jacopo Durandi 13: tre serate dedicate alla birra, degustazioni e presentazioni di birre d’eccellenza. Per informazioni www.birrificiolapiazza.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *