Torino Urban Walking: Alla scoperta di Borgo Campidoglio

 

Venerdì 13 Aprile ritorna la Torino Urban Walking, la passeggiata urbana organizzata dal nostro quotidiano assieme all’associazione Meridionali al Nord.

Appuntamento alle ore 18.30 in piazza Bernini per scoprire assieme la bellezza poco conosciuta del borgo Campidoglio. Come sempre verremo accompagnati da una Guida Turistica ufficiale che ci spiegherà le origini e la storia di borgo Campidoglio, un borgo residenziale della città meno conosciuto perché lontano dai percorsi turistici consueti.

Borgo Campidoglio è un quartiere operaio nato a metà dell’800 delimitato dalla borgata Parella a ovest e San Donato ad est, costituito da stradine ciottolose e abitazioni piuttosto basse. Passeggiando lungo queste stradine è possibile apprezzare il phatos del Piemonte di una volta, con tante botteghe artigiane, osterie e, sopratutto, una galleria di arte moderna a cielo aperto. Infatti dagli inizi degli anni ’90 borgo Campidoglio ospita il MAU, il primo museo di arte contemporanea all’aperto all’interno di un centro urbana sul territorio nazionale con oltre 140 opere.

L’iniziativa della Torino Urban Walking è assolutamente GRATUITA e dedicata a tutti coloro i quali desiderano conoscere meglio la città di Torino, la sua storia, arte e particolarità. L’appuntamento è fissato dunque venerdì 13 Aprile alle ore 18.30 in piazza Bernini. La passeggiata durerà circa un’ora.

Non mancate!

http://www.torinoggi.it/2018/04/07/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/venerdi-13-aprile-ritorna-la-torino-urban-walking.html

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *