Letture a Km 0 e Via Nicola Fabrizi in Festa

La rassegna nasce dal basso,  dalla spontanea aggregazione degli operatori culturali e commerciali di Quartiere Campidoglio, uniti nell’intento comune di valorizzare il quartiere e il Borgo Vecchio.

Salone Off   3 maggio-19 maggio

Brevi percorsi letterari ed artistici dentro e fuori Borgo Campidoglio a Torino per tutti.

Prima rassegna di letture e percorsi d’arte per avvicinarsi ad un luogo unico in Torino, superando ogni barriera.

In collaborazione con: Voglino Editrice, MAU Museo di Arte Urbana, CCNA Campidoglio, Ass. FederEventi Piemonte, Associazione Gli Artimani, Art Decò Snc, Punto G Atelier di Giuliana Milia, Studio Delta Pottery, L’Oca Carlotta, Mondadori Bookstore.

Con il patrocinio del Comune di Torino.

Mappa luoghi degli eventi su Google

PROGRAMMA COMPLETO

banner letkm0saloff6 maggio 2019

Dal  6 al 16 maggio

6, 8, 9, 16 maggio

MAU Museo di Arte Urbana

Piazza Risorgimento

live painting

restauro murales del MAU Museo di Arte Urbana di Piazza Risorgimento e completamento murale dedicato a Teresa Noce

a cura di MAU e Primo Liceo Artistico Statale

Ringraziamo Ortinpiazza e Cartoleria Risorgimento per il sostegno

www.museoarteurbana.it

32742022_995307727311392_5532708851310133248_n

Galleria del MAU

Via Rocciamelone 7/c

Incontro

Cosa fanno i giornalisti quando non fanno i giornalisti?

Incontro con Riccardo Levi di Torino Cronaca che presenta il suo libro “L’albero Nomade” e Gabriele Farina di Quotidiano Piemontese, che ci racconta la Biblioteca condivisa di Mirafiori sud : il posto giusto dove portare i libri che non hanno più spazio nella propria casa e dove prendere libri da leggere.

Modera Daniele D’Antonio della Cabina dell’Arte Diffusa di Piazza Peyron

Sinossi L’albero nomade di Riccardo Levi

Mamo è uno studente di Architettura annoiato da una vita statica e ripetitiva a cui non può e non vuole rinunciare. L’unica persona in grado di alleviare il suo male di vivere è Gulli, la sorella adottiva di cui ha perso le tracce ormai da anni. Quando però lei ritorna, Mamo deve rivelarle una notizia riguardo alle sue origini che rischia di allontanarli nuovamente e di condurli verso un tragico epilogo. In un disperato tentativo di riavvicinarsi a lei, Mamo si rivolge a un analista e gli racconta ciò che è successo la settimana prima che Gulli tentasse di farla finita. Il ragazzo comincia così a scrivere un romanzo ambientato a Torino e in un altrove indefinito, in bilico tra realtà e immaginazione, che lo spingerà alla ricerca di se stesso e del suo rapporto con Gulli. Questo “libro nel libro” parla di un amore giovane e imperfetto che può trovare la sua pienezza soltanto nel cambiamento. Mamo e Gulli infatti sono magneticamente attratti l’uno dall’altra, ma per sfuggire al grigiore e alla banalità di un’esistenza ordinaria e scontata dovranno perdersi e ritrovarsi, diventando a fasi alterne alberi e nomadi.

8921207_3301328

Riccardo Levi, classe 1985, è un giornalista torinese. Dopo la maturità classica si laurea in Architettura al Politecnico e inizia a lavorare per alcuni studi torinesi e internazionali. In parallelo alla professione di architetto, collabora con riviste di settore tra cui il Giornale dell’Architettura. Si forma letterariamente alla scuola Holden e da alcuni anni tiene corsi di scrittura creativa nella sua città. Attualmente lavora come giornalista per il quotidiano Torino CronacaQui e fa parte della redazione di Bimportale. L’albero nomade è il suo primo romanzo.

www.museoarteurbana.it

Punto G Atelier

Via Fiano 17 angolo Via Musinè

Incontro con l’autore