Ormai è ufficiale: la città di Torino dedicherà a Teresa Noce una piazza!

Con la presente dunque ci pregiamo di invitarLa giovedì 21 marzo 2019 alle ore 10.30 alla cerimonia di intitolazione della piazza prospiciente l’area ex Incet di via F. Cigna 96, a ricordo della Madre Costituente. Un grande risultato al termine di un lungo e appassionato percorso. Un sogno che diventa realtà e rende giustizia alla memoria della partigiana e combattente.

L’intitolazione è stata promossa dall’Associazione ArTeMuDa in collaborazione con l’Associazione Toponomastica Femminile e il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, nell’ambito del Progetto “Via Teresa Noce”, nato nel 2017, ed è frutto di un intenso percorso partecipato voluto dalla Circoscrizione 6 e sostenuto dalla Commissione Comunale per la Toponomastica. Il nome di Teresa Noce è stato scelto coinvolgendo i consiglieri, i cittadini e gli studenti del Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi della Circoscrizione 6 e la proposta è stata deliberata dalla Circoscrizione stessa, per poi essere accolta dalla Commissione Comunale. La candidatura di Teresa Noce ha avuto anche il sostegno di ANPI Comitato Provinciale di Torino, CGIL-Camera del Lavoro Provinciale di Torino, MAU-Museo d’Arte Urbana di Torino, Museo Diffuso della Resistenza, Polo del ‘900, Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza.

Alla cerimonia interverranno:

– Francesco Sicari, presidente del Consiglio Comunale
– Carlotta Salerno, presidente della Circoscrizione 6
– Tiziana Rubano, Associazione ArTeMuDa
– Giuseppe Longo, figlio di Teresa Noce
Parteciperanno le scuole della Circoscrizione e le scuole della rete per la legalità democratica con letture e canti. Gli attori di ArTeMuDa presenteranno una breve performance ispirata allo spettacolo teatrale “Vivere in piedi”.

Per l’occasione, domenica 17 marzo 2019 alle ore 21.00 presso il Teatro Marchesa di Torino, in corso Vercelli 141, ci sarà una replica dello spettacolo teatraleVivere in piedi“, con gli attori dell’Associazione ArTeMuDa, realizzato con il contributo della Circoscrizione 6. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nel percorso di avvicinamento alla cerimonia si sono svolti e si svolgeranno altri momenti dedicati a Teresa Noce:

– Giovedì 7 marzo 2019 alle ore 10.00 in Piazza Carlina a Torino, gli attori dell’Associazione ArTeMuDa hanno realizzato la performance teatrale “Monumentale dimenticanza, in collaborazione con il Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, per sottolineare la mancanza di monumenti dedicati a figure di donna. Nel corso della performance, quattro statue di donna (la Contessa di Castiglione, Rosalia Montmasson, Rita Montagnana e Teresa Noce) hanno raccontato la propria storia. L’iniziativa è stata presentata il giorno successivo al Consiglio Regionale del Piemonte. La performance sarà replicata a Roma nelle prossime settimane.

– Venerdì 15 marzo 2019 alle ore 20.45 presso il Centro Nicola Grosa di Nichelino (TO), in via Galimberti 3, spettacolo teatraleVivere in piedi“, con gli attori dell’Associazione ArTeMuDa, realizzato con il contributo della Città di Nichelino e in collaborazione con la sezione ANPI “Concetto Campione” di Nichelino. Lo spettacolo è inserito nella manifestazione “I giorni della memoria”.  Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella viva speranza di incontrarLa alleghiamo il materiale relativo alle iniziative elencate.

ArTeMuDa: www.artemuda.it, 335-7669611, artemuda@yahoo.it
Circoscrizione 6:: 011-01135650, 011-01135609

la Città di Torino dedicherà a Teresa Noce una piazza!