Nell’ambito del progetto AxTO –  Azioni per le periferie torinesi della Città di Torino –  è partita la creazione del museo a cileo aperto MAUA – Museo Arte Urbana Aumentata che prevede, come tappa iniziale, un workshop di fotografia itinerante alla scoperta della città.
I workshop sono in totale 5, coprono tutto il territorio torinese e sono aperti a ragazzi e ragazze tra i 13 e i 18 anni (per un totale di 100/150). I partecipanti (max 25 per workshop) avranno la possibilità di realizzare e pubblicare fotografie degli spazi urbani di Torino, in particolare della street art, che serviranno da supporto sui cui i designer di realtà aumentata realizzeranno i contenuti digitali, e che entreranno a far parte del catalogo del museo, edito da Camera.

Attività: Esplorare il territorio, acquisire competenze fotografiche professionali, partecipare alla creazione di un’offerta turistico culturale sono solo alcune delle attività che vedranno coinvolti i ragazzi che parteciperanno ai workshop. Partecipare ai workshop significa diventare protagonisti del progetto MAUA | Torino: la creazione del Museo a cielo aperto di Arte Urbana Aumentata di Torino.
I ragazzi scopriranno le opere di street art più sorprendenti, mappando e scegliendo gli artisti che non lavorano su tela, ma sui muri. Si attiveranno scambi con la realtà degli artisti emergenti del panorama cittadino e internazionale e con il Comune di Torino.

Costo: gratuito
Requisiti: avere tra i 13 e i 18 anni
Calendario dei workshop

• 25 / 26 Settembre dalle ore 14:00 alle 19:00
    Partenza da El Barrio – Strada Cuorgnè 81 – 10156
  • 27 / 28 Settembre dalle ore 14:00 alle 19:00
    Partenza da Casa del Quartiere Vallette / Officine Caos – pzza montale 18/a – 10151
  • 1 / 2 Ottobre dalle ore 14:00 alle 19:00
    Partenza da Casa del Quartiere san Salvario – via O. Morgari 14O – 10125
  •  9/10 Ottobre dalle ore 14:00 alle 19:00
    Partenza da Cartiera – Via Fossano 8 – 10144
  • 11 / 12 Ottobre dalle ore 14:00 alle 19:00
    Partenza da Centro per il Protagonismo Giovanile – Strada delle Cacce 36 – 10135

Per maggiori informazioni ed iscrizioni rivolgersi a innovazioneurbanarigenerazione@gmail.com o 393 506 9294.

Il progetto è uno dei 19 vincitori del bando AxTO -Progetti innovativi in ambito sociale e culturale; è curato da Bepart, start up milanese che porta a Torino l’esperienza già realizzata a Milano e Palermo, in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la FotografiaBASE MilanoAssociazione IUR. Il laboratorio propone un percorso narrativo, formativo, di co-progettazione e attivazione della comunità locale, con l’obiettivo di trasformare gli ambiti territoriali periferici individuati dal bando in musei a cielo aperto dedicati alla street art, accessibili a tutti grazie alla tecnologia della realtà aumentata (AR).

71_-_zona_campidoglio_mau

Laboratorio di fotografia itinerante alla scoperta delle opere di street art