All’interno della Mostra Fotografica “Celebrate Yourself” realizzata da Alice Arduino Fotografa Sport & Eventi, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D’Antonio, presso la Galleria del MAU – Museo di Arte Urbana (Via Rocciamelone 7/c), si svolgeranno tre incontri dedicati alla Giornata Internazionale contro L’Omo-Lesbo-Bi-Transfobia.

La fotografa Alice Arduino ha scelto di trattare tre temi importanti, spesso poco discussi, dandogli l’attenzione necessaria per capire, comprendere e combattere le discriminazioni basate sull’orientamento sessuale.
Per questi incontri è stata chiesta l’organizzazione e partecipazione di tre associazioni partner al progetto, Sunderam Identità Transgender Torino Onlus, Arcigay Torino “Ottavio Mai” e Maurice GLBTQ che grazie al loro attivismo quotidiano sul territorio permettono una maggiore sensibilizzazione e superamento di pregiudizi e stereotipi.

PROGRAMMA:

VENERDI 18 – ORE 18.00

TRANSFOBIA: QUANDO IL GENERE METTE IN CRISI IL SISTEMA ETERO PATRIARCALE.
A cura di Sunderam Identità Transgender Torino Onlus. Sarà presente la Presidente Sandeh Veet.

Partendo dalla personale storia di vita e militanza di Sandeh dagli anni Settanta ad oggi, si parlerà dell’attivismo Trans torinese, della transfobia e di come le battaglie di genere T. mettano in crisi il sistema Eteropatriarcale in cui viviamo.

SABATO 19 – ORE 17.30

BIFOBIA: LA PAURA VERSO LE PERSONE BISESSUALI.
A cura di Arcigay Torino “Ottavio Mai”. Sarà presente il Vicepresidente Riccardo Zucaro e l’attivista Bisex Ilenia Pennini.

La Bifobia è un tema poco discusso ma importante per capire come l’orientamento sessuale non sia una scelta, bensì un gusto sessuale del tutto personale. I due attivisti narreranno le loro esperienze, il coming out e le difficoltà affrontate, analizzando il tema della bisessualità, sfatando stereotipi e pregiudizi che la circondano.

SABATO 19 – ORE 19.00

LESBOFOBIA: QUANDO LA VIOLENZA OMOFOBA È RIVOLTA ALLE DONNE.
A cura del Maurice GLBTQ. Sarà presente Roberta Padovano Padovano, attivista e femminista dell’Associazione.

Roberta Padovano è una attivista del movimento GLBTQ. Ha pubblicato “Dove sorge l’arcobaleno” (Milano, 2002), oltre a contributi in riviste, saggi e volumi dedicati alle tematiche Lgbtq. Reduce dal Congresso Nazionale a Roma “Dove sono le lesbiche? Percorsi e parole a confronto”, farà una attenta analisi sulla violenza lesbica, dall’invisibilità della relazione tra donne, gli stereotipi nello sport, l’eteronormativa prevista dal sistema e il sessismo maschile perpetuato all’interno della società.

Tutti gli incontri saranno moderati dal Alice Arduino.

INGRESSO GRATUITO. A SEGUIRE RINFRESCO!

INFO MOSTRA “CELEBRATE YOURSELF”
di Alice Arduino Fotografa Sport & Eventi

Celebrate Yourself è un progetto fotografico che ha l’obiettivo di raccontare il mondo e la comunità lgbt. Sono state fotografate e intervistate 35 persone con l’intento di scoprire gli hobby, le passioni, il lavoro, principi e valori, andando oltre le etichette gay, lesbica, bisessuale, transessuale. Sono le storie di singoli, coppie e famiglie omogenitoriali con figli avuti da una inseminazione artificiale o da precedenti relazioni. Tra loro vi sono esponenti politici, dejeey, avvocati, poliziotti, giovani, studenti, attivisti, scrittori che hanno fatto coming out, raccontando la loro esperienza, contributo e vissuto. La finalità è di sensibilizzare maggiormente coloro che hanno pregiudizi verso il mondo lgbt e aiutare altri ragazzi/e a fare “coming out” attraverso l’esempio personale degli intervistati.

“Il mio obiettivo era raccontare la comunità lgbt+ andando oltre le etichette” spiega Alice Arduino. “Volevo che uscisse fuori la storia delle persone fotografate, i loro hobby, passioni, quello che fanno nel tempo libero, cosa leggono, guardano in tv, al cinema e che musica ascoltano. Chi legge le interviste deve trovare dei punti in comune con loro, familiarizzare, sorridere, commentare perché le cose che ci accumunano e uniscono sono molteplici. Il fatto che poi siano gay, lesbiche, bisessuali e transessuali è una cosa in più, una “etichetta” che gli altri ti attaccano e che non deve influire sul giudizio delle persone”. Se viviamo in una società dove i soggetti vengono spesso etichettati, con questa mostra si cerca di ribaltare questo principio, partendo dalla comprensione e uguaglianza attraverso ciò che si ha in comune con loro. E allora, Michela prima di tutto è una cuoca e pasticcera, Luigi uno studente di giurisprudenza impegnato con i migranti, Mimmo e Alberto sono rispettivamente uno stilista e un impiegato che amano la musica rock anni ’70 e ’80. L’attenzione si sposta su chi sono, cosa fanno, quali sono i loro pensieri, lasciando in secondo piano i loro gusti sessuali che caratterizzano la loro vita.

SCHEDA INFORMATIVA:

Titolo: Celebrate Yourself www.alicearduino.com/celebrate-yourself
A cura di: Edoardo di Mauro e Daniele D’Antonio
Date: Dal 4 Maggio al 4 Giugno 2018
Sede: Mau – Museo di Arte Urbana Via Rocciamlenone 7/C
Orari: Lunedì dalle 17 alle 19 o su appuntamento.
Info prenotazioni: info@museoarteurbana.it
Cell: 335.63.98351 | www.museoarteurbana.it
Sito Fotografa: www.alicearduino.com

Sostenitori istituzionali: Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT