Giovedì 26 aprile alle ore 18 presso il Museo Diocesano di Torino (piazza San Giovanni 4) verrà inaugurata la mostra “GOLGOTA: la costruzione di un momento“, con due opere di grande formato (pitture su tavola di 300x400cm) degli artisti torinesi Ermanno Barovero e Francesco Preverino.
I due dipinti, che erano già stati esposti presso il Duomo di Torino durante il periodo pasquale, troveranno sede definitiva negli spazi del prestigioso Museo Diocesano per un dialogo vivo e pregnante tra l’antico ed il contemporaneo.
La donazione sarà affiancata da una mostra che illustrerà il percorso creativo delle pitture con gli studi preliminari elaborati da Barovero e Preverino e corredata da un catalogo edito da Albertina Press, curato da Edoardo di Mauro (storico dell’arte) e da Clizia Orlando (critico d’arte). I testi si propongono di trattare da un punto di vista storico e critico il valore artistico e di significato delle opere donate.
In aggiunta alle due pitture potrete anche ammirare la scultura in pietre “Golgota” di Ilario Simonetta, donata al anche questa al Museo, che rappresenta il volto di Cristo.

La mostra “Golgota”, a cura di Edoardo Di Mauro, Clizia Orlando e Francesca Capellaro, sarà poi visibile fino al 27 maggio 2018, negli orari: mercoledì 14-18 – venerdì, sabato e domenica 10-18.

Museo Diocesano
Piazza S. Giovanni 4 – Torino
www.museodiocesanotorino.it

INVITO GOLGOTA-page-001