La Società anonima Davit, cioccolato cacao caramelle, aveva sede in un edificio in muratura di tre, due e un piano fuori terra, corrispondente al civico 67 di via Luigi Cibrario. L’industria occupava i sette locali del basso fabbricato. Durante i bombardamenti del secondo conflitto mondiale, in data imprecisata, subì lievi danni, già ripristinati alla rilevazione del maggio 1945. Attualmente sull’area sorge un edificio, di sette piani fuori terra, ad uso abitazioni e negozi. (http://www.museotorino.it/view/s/1d754eb9891b4b49a3d61e2e59f027a4)

“Episodi simili ne sono avvenuti molti, in quei momenti difficili, pur di sopravvivere si barattava di tutto e papà con i suoi vetri riusciva sempre a trovare qualcosa di utile, come quella volta che fu bombardata la zona in cui sorgeva la fabbrica di cioccolato DAVIT, che produceva il cioccolato autarchico per l’esercito, e che, per lo spostamento d’aria, aveva subito il danneggiamento di tutti i vetri del suo capannone. Papà riuscì con tanti rappezzi, a mettere in condizione il laboratorio di ricominciare in breve tempo la produzione, e in pagamento ebbe delle tavolette di cioccolato che riuscì a barattare con della farina, che portata al forno, diventò pane.

Quel cioccolato noi lo abbiamo solo assaggiato e ricordo ancora il suo terribile gusto, tuttavia si può facilmente immaginare il fascino che quelle tavolette potevano esercitare su due bambine che si chiedevano perché si mangiassero solo patate ed il dolore che abbiamo provato nel vederle portare via per essere trasformate in farina!”
Bombardamenti aerei, censimento edifici danneggiati o distrutti: Via Cibrario 61/67
via cibrario 67

RG1911_09_12_213_FI-page-001 1937285_P1-page-022

telegramma 11 aprile 1951

davit telegramma 1951f  davit telegramma 1951

Pubblicità e gadget

cioccolato davit torino   cartoncino 1920 ca

itd5davit davit

calendarietto 1925

CIOCCOLATO DAVIT Calendarietto Sagomato 1925 CIOCCOLATO DAVIT Calendarietto Sagomato per il 1925, a forma di testa di Ascaro.

davitv  pubblicità anni 1960

cioccolato Caramelle DAVIT anni 5060 pubblicitaria Carta velina

cioccolato Caramelle DAVIT anni 1950/60 pubblicitaria Carta velina

Le figurine

Nel 1930 hanno l’unico scopo di pubblicizzare il prodotto, e vengono prodotte in raccolte strutturate solo relativamente tardi (1936/1938), di qualità modesta, mentre gli album erano  più che altro raccoglitori di prove d’acquisto da consegnare al negoziante al fine di ottenere qualche premio.

$(KGrHqJ,!rgFCYhpiFQoBQwe(fGws!~~60_35 974_002 974_001

CROMO FIGURINA PUBBLICITA CIOCCOLATO DAVIT IMMAGINE FRONTE E RETRO DIMENSIONE CM 10,5 x CM 6,4 997_001

davit-pigrizia 531_001

Società anonima Davit cioccolato e affini