Nell’ambito del progetto EcoCarnival 2020, venerdì 6 marzo 2020, dalle 18.30 alle 21.30, presso la Galleria del Museo d’Arte Urbana, via Rocciamelone 7 c Torino, inaugurazione della seconda edizione di “Capodanno a Carnevale”, mostra di due giovani artiste una cinese, Elena Hu, l’altra italiana, Marta Busolli.

La mostra è realizzata in collaborazione con il Primo Liceo Artistico di Torino, il patrocinio dell’Accademia Albertina di Belle Arti e dell’ANGI Associazione Nuova Generazione Italo-Cinese, nell’ambito delle iniziative cittadine per il Capodanno cinese, con la curatela di Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro

In collaborazione con la classe Quarta B del Primo Liceo Artistico, le due giovani artiste, sullo sfondo del nuovo Anno del Topo, porranno in essere una riflessione sulle analogie delle due culture nella ritualità di inizio anno, ad esempio l’uso di indumenti intimi di colore rosso, esporranno fogli e tele dipinte con storie cinesi sul Capodanno e raffigurazioni di animali dello Zodiaco, e lavori di intaglio del gesso con simbologie affini sia alla sensibilità cinese che a quella italiana.

Fino al 16 marzo su appuntamento

Sostenitori istituzionali : Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT, Circoscrizione 6 Comune di Torino, Comune di Torino Settore Tempo Libero

Sponsor tecnici : OIKOS Colore e Materia per l’Architettura, Fiammengo Federico srl

Direzione Artistica della Galleria del MAU : Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro

Partner : Associazione Tribù del Bad Night Cafè/Cabina dell’Arte Diffusa, Officine Brand www.officinebrand.it, Galleria Campidoglio www.galleriacampidoglio.it

Info : 335 6398351 info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it

Sabato 7 marzo 2020 Visita guidata al MAU in collaborazione con ANGI

Nell’ambito del progetto EcoCarnival 2020 il Museo d’Arte Urbana organizza, sabato 29 febbraio 2020, una visita guidata gratuita condotta dal Direttore Artistico Edoardo Di Mauro con l’ANGI Associazione Nuova Generazione Italo Cinese, alle opere del MAU, al Borgo Campidoglio ed alla mostra “Carnevale a Capodanno”, delle giovani studentesse del Primo Liceo Artistico Elena Hu e Marta Busolli presso la Galleria del MAU via Rocciamelone 7 c Torino.

Partecipazione libera. Partenza ore 16.00 dal Sagrato della Chiesa di San Alfonso corso Tassoni ang. via Cibrario.

Info 335 6398351 info@museoarteurbana.it www.museoarteurbana.it

6 marzo 2020 M’illumino di meno a cura di Associazione Jonathan

L’Associazione Jonathan propone un’iniziativa all’insegna della sostenibilità, della solidarietà e della condivisione, durante la Festa del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili

Ancora una volta l’Associazione Jonathan partecipa a M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico organizzata da Caterpillar.
Visto che l’edizione di quest’anno sarà dedicata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi Jonathan propone per venerdì 6 marzo 2020 il seguente programma:
ritrovo ore 18,00 con guanti da lavoro all’OFFICINA VERDE TONOLLI (Via Exilles 3/A) oppure nei giardini di PIAZZA PEYRON dove potremo realizzare interventi nel nostro quartiere; chi parteciperà a queste attività riceverà un vaso di tulipani coltivati dalle detenute della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno di Torino.

Dalle 20 al Tonolli chi lo desidera potrà mangiare insieme il cibo che ciascuno avrà portato.

Naturalmente gli spostamenti, visto il tema dell’iniziativa saranno fatti con mezzi ecologici …

Il tema dell’edizione 2020 di M’Illumino di Meno tocca da vicino l’Associazione Jonathan: la serata del 6 marzo sarà quindi anche un modo per raccontare alla cittadinanza le attività, dentro e fuori dal carcere, svolte dai giovani soci oltre che occasione per tutti di abbellire la nostra Circoscrizione.

Da dove arrivano i tulipani?  La nostra realtà gestisce un patto di collaborazione con il progetto CoCity della Città di Torino, finalizzato a favorire la presa in carico degli spazi pubblici da parte dei cittadini: stiamo realizzando degli orti in cassone in un cortile del Padiglione Femminile della Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, la cui produzione verrà successivamente utilizzata per abbellire il territorio esterno al carcere.

Nata da un’esperienza di bottega equo-solidale e attiva soprattutto in un orto urbano, l’Associazione Jonathan promuove uno sviluppo sostenibile, tutela l’ambiente e valorizza l’ambiente urbano promuovendo una cittadinanza attiva e democratica.

M’Illumino di Meno, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, è stata lanciata nel 2005, da Caterpillar e Rai Radio2, per chiedere agli ascoltatori di spegnere le luci non indispensabili e ripensare i consumi. Sono decine i Comuni e le organizzazioni che stanno piantando alberi: Forestazione Urbana, Corridoi Verdi. Pianteranno 3 milioni di alberi a Milano entro il 2030. Pianteranno 60 milioni di alberi, uno per ogni italiano, le Comunità Laudato si’, avviate dall’Insegnamento di Papa Francesco..

Consultate il volantino allegato per ulteriori dettagli su cosa portare ….

Vi aspettiamo!

IN CASO DI ANNULLAMENTO DELL’INIZIATIVA PER MOTIVI COLLEGATI AL COVID 19 NE DAREMO NOTIZIA VIA MAIL E/O SUL SITO www.associazionejonathan.it